Le Persone

Chi è:

Il Dirigente Scolastico assicura la gestione unitaria dell'istituzione scolastica, quindi ne ha la rappresentanza legale, ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio offerto all'utenza.

Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane, in particolare il dirigente organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formativa ed è anche titolare delle relazioni sindacali .

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative, il dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti, ed è coadiuvato dal direttore dei servizi generali ed amministrativi, che sovrintende con autonomia operativa, nell'ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi e generali dell'istituzione scolastica, coordinando il relativo personale ATA posto alle sue dirette dipendenze.

Cosa fa:

• cura la definizione del PTOF e ne assicura l'attuazione;
  • assicura il funzionamento generale dell'istituzione scolastica;
  • promuove e sviluppa l'autonomia didattica, organizzativa e di ricerca, sperimentazione e sviluppo;
  • garantisce il pieno esercizio dei diritti costituzionalmente tutelati quali: il diritto di apprendimento degli alunni, la libertà d'insegnamento dei docenti e la liberta di scelta educativa delle famiglie;
  • promuove le iniziative utili a favorire il successo formativo degli alunni;
  • cura il raccordo e l'interazione tra le componenti scolastiche;
  • promuove la collaborazione tra risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio;
  • interagisce con gli enti locali;
  • promuove l'innalzamento delle qualità dei processi formativi;
  • sostiene l'attività didattica, di ricerca di sperimentazione, di sviluppo;
  • predisporre gli opportuni interventi per l'orientamento, il sostegno, il recupero.

Il Dirigente Scolastico dell'Istituto di Istruzione Secondaria di 2° Grado "Matilde Serao" è la  Prof.ssa Luisa Patrizia Milo

Il Dirigente Scolastico riceve tutti i giorni Famiglie, Studenti e Personale   previo appuntamento  richiesto e concordato tramite mail . Atre modalità di richiesta di ricevimento non saranno accolte. Nella richiesta vanno esplicitati  l'identità di chi scrive/chiede (genitore, personale scolastico, ente , associazione....) e  l'oggetto dell'incontro.

E-mail:   dirigentemilo@liceoserao.edu.it

Curriculum Vitae della prof.ssa Luisa Patrizia Milo

A TRAMONTI, DOPO 13 ANNI, LUISA PATRIZIA MILO LASCIA LA DIRIGENZA

Organigramma

REGOLAMENTI DISCIPLINARI DEL PERSONALE DOCENTE E CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.